Si comunica che, in attuazione della delibera della Commissione nazionale per la formazione continua approvata in data 11 marzo u.s., a partire dal 1° luglio 2021 i provider accreditati dalla Commissione nazionale dovranno riportare nella scheda di qualità percepita la seguente dicitura: "Se lo ritiene opportuno potrà segnalare il contenuto della presente scheda, evidenziando eventuali anomalie, utilizzando l'indirizzo e-mail ecmfeedback@agenas.it o, in alternativa, il portale myECM tramite il quale è possibile procedere alla compilazione online della scheda".
Nella sezione "Moduli e documenti" del sito, consultabile al LINK , è disponibile il modello della scheda di qualità da somministrare ai discenti dal 1° luglio 2021.
A partire dalla medesima data, pertanto, i professionisti sanitari potranno inviare la scheda di qualità percepita degli eventi erogati dai provider nazionali anche al fine di fornire il loro giudizio sull’attività formativa e segnalare eventuali anomalie direttamente all’Ente accreditante, attraverso le seguenti modalità:
a) compilazione e trasmissione della scheda di qualità sul portale myECM, previa iscrizione da parte del professionista al seguente link:
Login myECM;
b) trasmissione della scheda di qualità all’indirizzo e-mail
ecmfeedback@agenas.it
La sperimentazione dell’acquisizione della scheda di qualità tramite le modalità indicate alle lettere a) e b) riguarderà tutte le tipologie formative ed avrà la durata di un anno.
Istruzioni operative per la compilazione online della scheda di qualità
Dopo aver effettuato l’accesso al portale myECM, il professionista sanitario può procedere alla compilazione della scheda di qualità percepita, dando la sua valutazione dell’attività formativa e segnalando eventuali anomalie riscontrate nel corso dell’evento. Il contenuto della scheda viene registrato dall’Ufficio ECM, in forma rigorosamente anonima.
Per le finalità dell’iniziativa, raccomandiamo a tutti i professionisti sanitari di esprimere la propria opinione, liberamente e con obiettività in modo da contribuire a migliorare la qualità dell’offerta formativa ECM.
Per compilare la scheda è necessario autenticarsi all’interno di myECM, visualizzare nell’elenco degli eventi quello per il quale si vuole rilasciare la valutazione, e cliccare sull’icona corrispondente alla funzione del "feedback".
Si aprirà la pagina della scheda di valutazione evento. Per gli eventi RES, FSC e BLENDED (moduli RES + FSC) la scheda è articolata in 4 quesiti finalizzati a valutare:
1) la
rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle proprie necessità di aggiornamento;
2) la
qualità educativa del programma ECM;
3) l’
utilità dell’evento per la propria formazione/aggiornamento;
4) l’eventuale percezione di
influenze di interessi commerciali in ambito sanitario durante lo svolgimento dell’attività formativa (da compilare anche in assenza di sponsorizzazione).
Nel caso in cui alla domanda n. 4) sia data una risposta indicando un’influenza "più che rilevante" o "molto rilevante" è possibile specificare il modo in cui lo sponsor od altra azienda operante nel settore sanitario abbia condizionato l’attività di formazione.
Per gli eventi FAD e BLENDED (con FAD), oltre alle domande previste per le tipologie formative di cui sopra, è possibile esprimere un giudizio circa il tempo impiegato per acquisire le informazioni contenute nel programma FAD rispetto alla durata prevista dell’attività formativa.
Per ciascuna domanda si può esprimere un giudizio cliccando sulla casella corrispondente alla voce di valutazione che si ritiene più adeguata. Una volta assegnato il giudizio su ciascuna voce, premere Rilascia feedback.
Nell’ultima casella di testo sarà possibile, infine, esporre sinteticamente le motivazioni della propria valutazione, segnalando eventuali criticità, anomalie o carenze qualitative riscontrate.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo della funzione si consiglia la consultazione del "Manuale myECM" al link seguente: Manuale utente myECM.