Archivio Avvisi

Si comunica che nella sezione "Gare, avvisi e concorsi" del sito Agenas, è stata pubblicata la documentazione di gara relativa all'avviso di indagine di mercato finalizzato all’individuazione di un operatore economico cui affidare il servizio concernente l'organizzazione, l'allestimento e la gestione di un evento in materia di ECM, rivolta esclusivamente agli operatori economici che hanno presentato manifestazione di interesse in riscontro al predetto avviso.

Si comunica che sul sito http://www.agenas.it - sezione GARE, AVVISI, E CONCORSI - è stato pubblicato "l’avviso di indagine di mercato finalizzato all’individuazione di un operatore economico per l’affidamento del servizio concernente l’organizzazione, l’allestimento e la gestione di un evento in materia di Educazione continua in medicina". Le relative manifestazioni di interesse dovranno pervenire, nei modi e nei tempi indicati dal suddetto avviso, entro le ore 14.00 del giorno 03/02/2017.

Il prossimo 23 novembre a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel – via Aurelia, 619, si terrà il Convegno "Le Professioni Sanitarie ed il sistema ECM tra presente e futuro", organizzato dal Co.Ge.A.P.S. e rivolto ai professionisti sanitari e agli interlocutori istituzionali (Ordini, Collegi, Associazioni, Provider, Regioni). L’evento, che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata sarà utile per operatori ed istituzioni per confrontarsi sull’attualità e sul futuro delle tematiche riguardanti il sistema ECM, a livello nazionale e di singoli sistemi regionali, sull’evoluzione normativa, la pianificazione dei fabbisogni, il dossier formativo e l’impatto sulle competenze degli operatori. Nel corso del pomeriggio, una tavola rotonda approfondirà il concetto della valutazione dell’offerta formativa e del suo impatto sul professionista e sulle prestazioni sanitarie. Si terranno inoltre alcune sessioni tematiche riguardanti le regole certificative e il report delle partecipazioni ai singoli eventi.

La partecipazione all’evento è gratuita:

Registrazione evento Co.Ge.A.P.S.

Scarica il programma qui

Si informano i provider che nella sezione 'Moduli e documenti' è disponibile la versione aggiornata del documento 'Specifiche funzionali tracciato record consuntivo ECM', e dello 'Schema xsd tracciato record consuntivo ECM' alla versione 1.16.
L'aggiornamento del tracciato consentirà l’acquisizione di rapporti con un numero di edizione a 3 cifre e contiene l'aggiornamento della tabella delle Discipline multi accesso.

Si informano i provider del sistema ECM che nella loro area riservata del sito ECM sono state introdotte alcune modifiche nell’ambito di un processo di rinnovamento grafico e funzionale delle funzioni a propria disposizione.

E' disponibile una nuova pagina di benvenuto all’interno della propria area profilata. La nuova "home page" include:

  • un grafico riepilogativo dello storico dell’iter per l’ottenimento dell’accreditamento
  • una tabella con i conteggi di eventi/edizioni erogate
  • il numero di partecipanti ai propri eventi formativi degli ultimi anni.
Tali informazioni potranno essere utilizzate dai provider già accreditati per essere confrontate nell’ambito degli "Adempimenti Annuali" di prossima scadenza (pianificazione e relazione annuale).

Le voci di menu per accedere alle singole funzioni degli "Adempimenti annuali" sono state raggruppate in base alla tipologia.

La funzione di ricerca e di gestione degli eventi definitivi è stata rinnovata per ottenere una maggiore usabilità e facilitare la ricerca ai provider. Le funzioni sono illustrate nei manuali per gli utenti nell’apposita sezione "Moduli e documenti".

Questo progressivo rinnovamento delle funzioni, così come l’introduzione dei servizi web per l’inserimento del piano formativo e degli eventi (vedi: Comunicato del 22/04/2015), ha l’obiettivo di dare ai provider strumenti sempre più funzionali alla gestione della propria attività formativa e ottenere una maggiore fruibilità da diversi tipi di dispositivi.

Si rende noto che il sito ECM resterà chiuso per attività di manutenzione straordinaria il giorno 10/10/2015. Si prevede la chiusura dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Ci scusiamo per il disagio.

Si rende noto il nuovo numero telefonico di assistenza agli utenti ECM per i casi di comunicazioni urgenti: 06.42749391 .

Il nuovo numero è attivo dalla data del 10/06/2015 con le stesse modalità: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.

Ricordiamo che questo servizio è riservato ai casi di reale urgenza, ovvero situazioni in cui è indispensabile una risposta tempestiva. Se le richieste che perverranno non saranno ritenute urgenti dall’operatore, l’interlocutore sarà invitato ad utilizzare uno degli altri strumenti messi a disposizione dalla Segreteria.

Si informano i provider che nella sezione 'Moduli e documenti' è disponibile la versione aggiornata del documento 'Specifiche funzionali tracciato record consuntivo ECM', e dello 'Schema xsd tracciato record consuntivo ECM' alla versione 1.15.
L'aggiornamento del tracciato consentirà l’acquisizione di rapporti con un numero di partecipanti a 6 cifre, l’inserimento dei codici fiscali omocodici in qualsiasi formattazione (maiuscolo/minuscolo), e di inserire i rapporti di eventi blended con la corretta ‘tipologia formativa’.

Si informano gli utenti che venerdì 2 Gennaio 2015 e lunedì 5 Gennaio 2015, in occasione della festività natalizie, il servizio telefonico d’urgenza dell' Ufficio ECM non sarà attivo.

Si informa che nella sezione dedicata all’Osservatorio Nazionale sono stati pubblicati i seguenti documenti:

  1. Manuale per gli osservatori della qualità dell’Educazione Continua in Medicina – Edizione 3^ del 24 Novembre 2014
  2. Check list per la valutazione degli standard di qualità (visita qualitativa al provider e all’evento concordata) Edizione del 24 Novembre 2014
  3. Griglia di osservazione per la valutazione dei requisiti minimi di qualità dell’evento (visita non concordata all’evento) Edizione del 24 Novembre 2014

Si informano i provider che nella sezione "Moduli e documenti" è stato aggiornato il modello riguardante la Dichiarazione del Legale Rappresentate. Si raccomanda, quindi, per ogni prossimo utilizzo, di aggiornare la propria documentazione utilizzando tale modello.

Si informano gli utenti che giovedì 14 agosto 2014, in occasione della festività del ferragosto, il servizio di call center dell' Ufficio ECM chiuderà anticipatamente alle ore 14.00.

Si informano i provider che nella sezione 'Moduli e documenti' è disponibile la versione aggiornata del documento 'Specifiche funzionali tracciato record consuntivo ECM', e dello 'Schema xsd tracciato record consuntivo ECM' alla versione 1.14.

Come preannunciato nel comunicato del 24/02/2014 ("Modifica delle specifiche funzionali del tracciato record consuntivo ECM") , e poi esplicitato nell’avviso del 21/03/2014 ("Pubblicazione delle 'Specifiche funzionali tracciato record consuntivo ECM' (1.13)") dal 01/07/2014 entra in vigore il tracciato aggiornato alla versione 1.14 che prevede l’obbligatorietà dell’attributo riguardante i partecipanti (informazione se il partecipante è reclutato o meno) e l’obbligatorietà dell’attributo sulla tipologia formativa dell’evento (in base alla tabella di codifica); viene inoltre modificato il paragrafo "Controlli sull’univocità dei partecipanti" a seguito delle indicazioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua pubblicate il 23/06/2014 ("Definizione del numero di crediti acquisibili dal singolo docente/tutor/relatore").

Si informano gli utenti che mercoledì 2 luglio 2014 il servizio di call center dell' Ufficio ECM sarà attivo dalle ore 13.00 alle ore 16.00.

Si informano gli utenti che venerdì 18 aprile 2014, in occasione delle festività pasquali, il servizio di call center dell' Ufficio ECM chiuderà anticipatamente alle ore 14.00.

Si informano i provider che nella sezione 'Moduli e documenti' è disponibile la versione aggiornata del documento 'Specifiche funzionali tracciato record consuntivo ECM', e dello 'Schema xsd tracciato record consuntivo ECM'.

I documenti sono stati aggiornati con le modifiche preannunciate nel comunicato del 24/02/2014 'Modifica delle specifiche funzionali del tracciato record consuntivo ECM' e riguardano l’introduzione di due nuovi attributi: uno riguardante i partecipanti (informazione se il partecipante è reclutato o meno) ed uno riguardante la tipologia formativa dell’evento (in base ad una tabella di codifica).

L'aggiornamento del tracciato consentirà inoltre l’inserimento di eventi formativi rivolti alla disciplina medica 'Medicina di comunità'.

I nuovi attributi introdotti in questo aggiornamento saranno facoltativi dal 01/04/2014 al 30/06/2014, dal 01/07/2014 saranno obbligatori.

LaCommissione Nazionale per la Formazione Continua, nella seduta del 4 novembre 2013, ha stabilito che è consentito ai provider di effettuare autonomamente modifiche per gli eventi formativi nazionali, alla lista dei docenti e al programma anche nei 9 giorni precedenti l’inizio dell’evento, fino al giorno di inizio dell’evento.

Il numero di modifiche apportate e la loro tipologia verranno registrate dal sistema informatico e saranno a disposizione della CNFC per ogni valutazione, controllo e/o provvedimento.

Si informano gli utenti che il 24 e il 31 dicembre 2013 il servizio di call center dell'Ufficio ECM sarà attivo fino alle ore 14:00. Il servizio sarà chiuso, invece, 25 e 26 dicembre 2013 ed il 1 gennaio 2014.

Si preannuncia che la Relazione annuale 2013, di cui si rammentano i termini di presentazione dal 01/01/2014 al 31/03/2014 (90° giorno dell’anno successivo al 2013), oltre a contenere la relazione sottoscritta dal legale rappresentante prevista dalle "Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider nazionali e regionali/province autonome: requisiti minimi e standard" (pag. 28-30, voce "Relazione attività annuale"), prevedrà delle semplificazioni alle informazioni da inserire nella maschera di inserimento dei dati consuntivi: non saranno più richiesti i campi con il conteggio degli eventi congressuali nella sezione "Informazione eventi piano", ed i campi con il conteggio delle presenze univoche dei docenti e dei tutor (sezione "Informazioni partecipanti eventi").

Avviso pubblico finalizzato all'iscrizione nell'elenco esperti AGENAS per l'eventuale affidamento di incarichi professionali connessi agli eventi in ambito ECM.

Il testo integrale dell'avviso è consultabile al seguente indirizzo http://www.agenas.it/agenas_pdf/avvisoecm.pdf

Si informano i provider che nella sezione "Moduli e documenti" sono stati aggiornati all’Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012, i seguenti modelli esemplificativi:

  • Dichiarazione del Legale Rappresentate
  • Conflitto interesse moderatori, relatori, formatori, tutor e docenti
  • Dichiarazione conflitto interesse evento
  • Dichiarazione di esclusione del conflitto di interessi per l'oggetto sociale

  • Si raccomanda, quindi, per ogni prossimo utilizzo, di aggiornare la propria documentazione ai nuovi Modelli.

Al fine di rendere operativa la determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 17/07/2013 in materia di "Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione", in riferimento al paragrafo 10 "Ulteriore definizione di dettaglio degli obiettivi 10, 20, 14 e 17 ai fini della corretta costruzione e gestione del ‘dossier formativo’", si comunica che è stato modificato il documento "Specifiche funzionali tracciato record consuntivo ECM", lo "Schema xsd tracciato record consuntivo ECM", ed il documento "Obiettivi Formativi" presenti nella sezione "Moduli e documenti". Le modifiche al tracciato non avranno influenza sugli eventi in fase di trasmissione.

Si informano gli utenti che martedì 14 e venerdì 16 Agosto 2013, in occasione della festività del ferragosto, il servizio di call center dell' Ufficio ECM chiuderà anticipatamente alle ore 14.00.

Per motivi tecnici il servizio myEcm è temporaneamente sospeso.

A causa di interventi di manutenzione straordinaria si avvisano gli utenti che l’Help Desk ECM non sarà disponibile nel giorno 13 Giugno p.v. Ci rammarichiamo per il disagio procurato.

A causa di interventi di manutenzione straordinaria si avvisano gli utenti che l’Help Desk ECM non sarà disponibile nei giorni 27 e 28 maggio p.v. Ci rammarichiamo per il disagio procurato.

Si rammenta che il 31 marzo 2013 scade il termine per l’inserimento della relazione annuale relativa all’anno 2012, e dal 1 aprile 2013 il sistema informatico ECM non permetterà l’inserimento della suddetta relazione.

La mancata presentazione della relazione, sottoscritta dal legale rappresentante del provider, entro tale termine o la presentazione della relazione non conforme a quanto previsto dalle 'Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider nazionali e regionali/province autonome: requisiti minimi e standard (Allegato 1 dell'Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012)' costituisce una 'violazione molto grave'.

Si informano gli utenti che venerdì 29 marzo 2013, in occasione delle festività pasquali, il servizio di call center dell' Ufficio ECM chiuderà anticipatamente alle ore 14.00.
La pubblicazione del nuovo sito E.C.M. è solo il primo passo verso una serie di servizi per i professionisti sanitari e per i provider del sistema E.C.M che saranno resi disponibili successivamente .Questa versione, consultabile anche su dispositivi mobili, è caratterizzata da un’interfaccia semplice ed intuitiva per aumentare l’esperienza visiva dell’utente.La principale novità di questa nuova versione è rappresentata dalla nuova funzionalità di ricerca eventi che mette a disposizione dell’utente una serie di parametri che vanno dal costo del corso fino ad arrivare alla localizzazione dello stesso.
Si informano gli utenti che il 24 e il 31 dicembre 2012 il servizio di call center dell'Ufficio ECM sarà attivo fino alle ore 14:00. Il servizio sarà chiuso, invece, 25 e 26 dicembre 2012.
Sono state inserite due nuove FAQ nella categoria “Crediti formativi: FAD, FSC, RES, Congressi” e due nuove FAQ nella categoria “Sistema informatico ECM: variazioni e post accreditamento”. Le domande alle quali rispondono sono È obbligatoria l'E.C.M.?,

Come si deve comportare chi usufruisce dell'esenzione da E.C.M.?, 'E’ possibile inserire un evento definitivo FAD nell’arco di più anni?', 'Quale data va inserita nel campo del tracciato record 'DATA ACQUISIZIONE CREDITO?'.

Il sito ECM resterà chiuso per attività di manutenzione straordinaria il giorno 29/08/2012. Si prevede la chiusura dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Si informano gli utenti che martedì 14 agosto 2012, in occasione della festività del ferragosto, il servizio di call center dell' Ufficio ECM chiuderà anticipatamente alle ore 14.00.
Venerdì 29 giugno 2012, in occasione della festività dei SS. Pietro e Paolo - patroni di Roma - il servizio di Call Center della Segreteria ECM non sarà attivo.
Si informano gli utenti che venerdì 06 aprile 2012, in occasione delle festività pasquali, il servizio di call center dell' Ufficio ECM chiuderà anticipatamente alle ore 14.00.
A seguito dell'ordinanza del Prefetto della Provincia di Roma del 9 febbraio 2012 in materia di chiusura degli Uffici Pubblici si avvisa che tutte le attività ECM saranno sospese per la giornata di Venerdì 10 febbraio 2012.
Le attività riprenderanno normalmente nella giornata di Lunedì 13 febbraio 2012 salvo ulteriori comunicazioni al riguardo da parte delle autorità competenti che verranno tempestivamente segnalate.
A seguito dell'ordinanza del Prefetto della Provincia di Roma del 4 febbraio 2012 in materia di chiusura degli Uffici Pubblici si Avvisa che tutte le attività ECM saranno sospese per la giornata di lunedì 6 febbraio 2012.
Le attività riprenderanno normalmente nella giornata di martedì 7 febbraio 2012 salvo ulteriori comunicazioni al riguardo da parte delle autorità competenti che verranno tempestivamente segnalate. Ordinanza chiusura uffici pubblici - 4/2/2012
La Segreteria ECM avvisa i Signori Provider che le modalità di invio della relazione annuale per l’anno 2011 sono in linea.
Congiuntamente al file in formato PDF vengono richieste alcune informazioni; si invitano pertanto i provider accreditati ad accedere alla propria area riservata e procedere.
Si rammenta che il termine di presentazione è fissato per il 31 marzo 2012.
Si informano gli utenti che Venerdì 30 Dicembre 2011, in occasione delle festività di fine anno, il servizio di Call Center dell' Ufficio ECM chiuderà anticipatamente alle ore 14.00 .
Si informano gli utenti che Venerdì 23 Dicembre 2011, in occasione delle festività natalizie, il servizio di Call Center dell' Ufficio ECM chiuderà anticipatamente alle ore 14.00 .
Si ricorda agli aspiranti provider (richiesta di accreditamento in corso) che il piano formativo per l’offerta formativa dal 01 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012 deve essere inserito nel sistema informatico obbligatoriamente entro e non oltre il 31 ottobre 2011.
La mancata presentazione del piano nei termini previsti non consentirà agli inadempienti l’erogazione di attività formative (avviso del 28/03/2011 "Termini di presentazione e decorrenza del Piano Formativo") .

Segreteria della Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Dott.ssa Maria Linetti
Facendo seguito alla comunicazione 01/02/2011 – Posta Certificata, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in occasione della riunione del 15-9-2011 ha stabilito l’obbligatorietà da parte dei Provider di utilizzare la Posta Elettronica Certificata (Pec).

Gli aspiranti provider che presentano la domanda di accreditamento devono provvedere a fornire l’indirizzo Pec al momento della richiesta stessa.

Qualora il Provider abbia già validato la richiesta di accreditamento o fosse stato già accreditato provvisoriamente senza aver ancora indicato la Pec, dovrà provvedere all’inserimento dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata entro 30 giorni a partire dalla data di pubblicazione del presente comunicato, utilizzando l’apposita funzione "Recupero PEC" presente nell’area riservata del sito dell’Age.na.s/ECM/accreditamento Provider dello stesso provider.

Il mancato inserimento dell’indirizzo Pec entro il termine suindicato comporterà la sospensione dell’accesso alla propria aria riservata. Sarà visibile al Provider solo il campo riferito alla Pec per effettuare tale inserimento.

Per ulteriori informazioni il servizio di Call Center della Segreteria ECM è disponibile, dal lunedì al venerdì, al seguente numero:

Telefono 06/42749600 - opzione 1: orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 16
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Si comunica che la CNFC, sulla base delle numerose segnalazioni da parte dei provider relative alla difficoltà di generare automaticamente il report in formato xml degli eventi definitivi, nonostante il requisito richiesto per l'Accreditamento Provvisorio da parte del Provider di possedere un sistema informatico adeguato non solo all'erogazione delle attività formative ma anche di tutte le attività connesse (vedi report di fine evento), ha messo a disposizione dei Provider il servizio di generazione automatica del report xml a partire dai dati inseriti direttamente dall'utente e/o caricati tramite l'upload di un template in formato Excel preventivamente compilato dal provider. Guida Rapida

Segreteria della Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Dott.ssa Maria Linetti

Si informano gli utenti che l'opzione 9 (centralino della Segreteria ECM), per il periodo dal 10 al 19 agosto c.m., terminerà alle ore 16 anziché alle 17.
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua in occasione della riunione del 14 Luglio 2011 ha definito il calendario dei lavori della Commissione stessa e del Comitato di Presidenza. Tenuto conto che i lavori del Comitato e della Commissione possono subire delle variazioni connesse a intervenute urgenze o sopravvenuti impedimenti le date potranno subire, in alcuni casi, delle variazioni che verranno tempestivamente comunicate a cura della Segreteria.
Commissione Nazionale per la Formazione Continua
  • 15 Settembre 2011 ore 10.30
Comitato di Presidenza
  • 7 Settembre 2011 ore 14.00
Al fine di ampliare e rendere sempre più completa la gamma di strumenti messi a disposizione dei Provider, pubblichiamo nella sezione "Documenti e Modelli alcuni modelli contrattuali redatti dalla Segreteria ECM inerenti i rapporti che intercorrono tra il Provider e gli altri soggetti interessati nell'ambito di accordi di sponsorizzazione.
Tali modelli, e le relative raccomandazioni, vengono forniti a mero titolo esemplificativo e non escludono la possibilità di regolamentare le diverse fattispecie nel pieno rispetto del principio di autonomia contrattuale.
È possibile inviare segnalazioni riguardo ai modelli contrattuali all'indirizzo ecmcontrattisponsor@agenas.it.
Le segnalazioni ricevute verranno attentamente considerate, non verrà in alcun caso inviata risposta attraverso il suddetto indirizzo.
Mercoledì 29 giugno 2011, in occasione della festività dei SS. Pietro e Paolo - patroni di Roma - il servizio di Call Center dell' Ufficio ECM non sarà attivo.
Si comunica agli organizzatori che è attiva la funzione per inserire il rapporto degli eventi svolti nel 2011. Per tali eventi è obbligatorio utilizzare il nuovo modello excel, disponibile all’indirizzo: http://ape.agenas.it/documenti/Modello_Report_Elenco_Partecipanti_V1.6.xlt.
Il presente comunicato è stato trasmesso a tutti gli organizzatori che hanno eventi da rapportare (anche 1 solo evento).

La Segreteria della Commissione Nazionale per la Formazione Continua
La Commissione Nazionale per la formazione Continua, in occasione della riunione del 12/04/2011, ha stabilito di ripristinare il termine di 30 giorni per la validazione degli eventi e dei PFA nel sistema di "accreditamento eventi".
La Commissione ha altresì confermato, nella stessa seduta, la data del 30/06/2011 come termine di fine attività dello stesso sistema.
Si comunica, pertanto, che la validazione degli eventi e dei PFA è consentita fino a 30 giorni prima della data dell’effettivo inizio dell’evento/PFA che dovrà comunque essere svolto (data fine) entro il 30/06/2011.
Si sottolinea che l'evento deve essere svolto come dichiarato al momento dell'inserimento definitivo (stesse modalità, durata, articolazione, docenze, date, ecc.).

Si comunica, pertanto, che non è consentito al "provider provvisorio" rilasciare attestati di crediti formativi ai partecipanti se l'evento non siè svolto come dichiarato, anche in caso di eventuali richieste di modifica/integrazione in deroga ai termini stabiliti non concesse.

Le richieste, infatti, dovranno essere poste all'esame della Commissione nazionale pper la formazione continua affinchè possa verificarne l'ammissibilità e autorizzare o meno la modificaintegrazione richiesta.

Si avvisa che la stessa Commissione, in caso di parere negativo in merito alla modifica/integrazioe richiesta, potrebbe decidere la sospensione dell'evento/PFA, in quanto non svolto come dichiarato al momento dell'inserimento.
Premesso che all’atto della validazione della richiesta di accreditamento provvisorio deve essere obbligatoriamente allegato il Piano Formativo, si precisa quanto segue:

A) Per l’anno coincidente con quello di presentazione della richiesta di accreditamento, il piano formativo decorre dalla prima data utile successiva a quella di accreditamento. Le date utili sono quelle riportate di seguito nella colonna "Decorrenza Piano Formativo corrispondente":
Termini di presentazioneDecorrenza Piano Formativo corrispondente
entro il 31 gennaio 2011dal 01 aprile 2011 al 31 dicembre 2011
entro il 30 aprile 2011dal 01 luglio 2011 al 31 dicembre 2011
entro il 30 giugno 2011dal 01 settembre 2011 al 31 dicembre 2011
entro il 31 ottobre 2011dal 01 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012
entro il 31 gennaio 2012dal 01 aprile 2012 al 31 dicembre 2012
entro il 30 aprile 2012dal 01 luglio 2012 al 31 dicembre 2012
entro il 30 giugno 2012dal 01 settembre 2012 al 31 dicembre 2012
entro il 31 ottobre 2012dal 01 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013

Alcuni esempi:

Data di presentazione
della richiesta
Data di accreditamentoData di decorrenza
del piano(*)
20 Marzo 201115 giugno 20111 luglio 2011
20 Marzo 20114 luglio 20115 luglio 2011
4 giugno 201112 settembre 201113 settembre 2011
1 luglio 201110 ottobre 20111 Gennaio 2012
12 ottobre 201110 Gennaio 201211 Gennaio 2012

B) Per gli anni successivi a quello di accreditamento, il piano formativo deve essere presentato entro e non oltre il 31 ottobre dell’anno precedente a quello di riferimento.



In merito all’obbligo di realizzare almeno il 50% dell’attività programmata annualmente nel Piano Formativo, si comunica che saranno valutate le attività pianificate a partire dalla effettiva decorrenza del Piano formativo.

(*)Si ricorda che la comunicazione degli eventi effettivamente erogati deve essere comunque effettuata almeno 30 giorni prima del loro inizio.
In riferimento alla dichiarazione prevista per l'autocertificazione sull'assenza di conflitto di interessi (art .48, comma 25, del d.l. 269/2003, convertito in legge 24 novembre 2003, n.326), si comunica - a integrazione e specifica dell'avviso già pubblicato sul sito in data 4/2/2011 sulla stessa materia - che tale dichiarazione, deve essere prodotta, esclusivamente nel caso in cui si prefiguri un eventuale conflitto di interesse da parte dei relatori, moderatori o formatori degli eventi formativi e PFA., ai sensi del Regolamento applicativo dei criteri oggettivi dell’accordo Stato/Regioni del 5 Novembre 2009 per l’accreditamento dei provider.
Tale documento, qualora necessario, dev'essere redatto dal responsabile legale della struttura formativa.
Al fine di procedere ai necessari riscontri previsti e disciplinati dal Regolamento applicativo dei criteri oggettivi di cui all’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009 e per l’Accreditamento e dalla Determina adottata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in data 8 Ottobre 2010 in materia di violazioni, contestazione delle stesse e relative sanzioni è necessario ed urgente acquisire le credenziali d’accesso ed il materiale durevole sia per gli eventi FAD tuttora in corso che per quelli di futura attivazione da rivolgere all’Osservatorio Nazionale della Formazione Continua in Sanità (ONFoCS) e al Comitato di Garanzia per l’indipendenza della formazione continua dal sistema di sponsorizzazione.

Pertanto, nel caso di piattaforma web, i provider devono inserire nei campi appositamente predisposti, nella pagina di inserimento e aggiornamento degli eventi definitivi, le seguenti credenziali di accesso:
  1. INDIRIZZO WEB
  2. UTENZA
  3. PASSWORD (attiva per tutta la durata dell’evento)

Negli altri casi i provider devono rendere disponibile il materiale durevole utilizzato nel corso il quale, su richiesta della scrivente Segreteria, dovrà essere inviato nelle modalità che saranno rese note:

  1. RIVISTA
  2. CD-DVD
  3. LIBRI
  4. DEPLIANT
  5. ALTRO

Si invitano i provider ad ottemperare, all’inserimento delle suddette credenziali di accesso alla piattaforma web entro e non oltre il termine di 10 gg. dalla pubblicazione del presente avviso. Per quanto riguarda il materiale durevole, sarà cura della scrivente Segreteria inviare apposita richiesta.

La Commissione Nazionale ECM ha definito nella seduta del 18/01/2011 che i provider accreditati provvisioramente, secondo quanto previsto negli accordi Stato Regione del 01/08/2007 e 5/11/2009, devono inoltrare il rapporto dei partecipanti, secondo il tracciato approvato, sia all'ente accreditante che al COGEAPS (doppio invio).

Sulla base di un accordo di servizio tra Agenas e Cogeaps, é stata sviluppata una funzione informatica che consente ai provider Nazionali accreditati ed agli organizzatori di eventi/PFA di inoltrare automaticamente i report al Cogeaps, direttamente dal sito di Agenas, tramite la funzione presente all’interno dell’area riservata.

La Commissione nella seduta del 18/01/2011 ha inoltre determinato che tutti gli organizzatori di eventi accreditati a livello Nazionale conclusi a partire dal 01/01/2011, devono inviare i rapporti utilizzando lo stesso tracciato approvato dalla Commissione.

Per facilitare l’invio dei rapporti si è data la possibilità agli organizzatori di far pervenire gli stessi dati attraverso un file Excel.

Il foglio Excel non necessita della firma digitale.
Si pubblica, in allegato, il documento contenente il tracciato record modificato, versione 1.6, per l'invio da parte dei provider del rapporto con crediti attribuiti ai singoli partecipanti ad eventi formativi.

Si precisa che il documento potrebbe essere suscettibile di alcune variazioni in considerazione di eventuali integrazioni da apportare. In tal caso, sarà cura della Segreteria ECM informare tempestivamente gli interessati.

Download allegato
I Convegni/congressi/simposi e conferenze con un numero di partecipanti superiore a 200, sono regolati ai sensi del richiamato Regolamento (paragrafo "Criteri per l’attribuzione di crediti nelle diverse tipologie di formazione ECM, pag. 7, punto 2).
In riferimento alla "dichiarazione prevista dell’art.48, comma 25, del d.l. 269/2003, convertito in legge 24 novembre 2003, n.326", per la quale occorreva rilasciare la dichiarazione di assenza di conflitto di interesse, si comunica che - a decorrere da 01/01/2011 – non è più necessaria. La dichiarazione deve essere compilata a cura del responsabile legale della struttura formativa (organizzatore/provider) obbligatoriamente solo nei casi in cui un relatore, un moderatore, un formatore sono in conflitto di interessi ai sensi del Regolamento applicativo dei criteri oggettivi dell’accordo Stato/Regioni del 5 Novembre 2009 per l’accreditamento (paragrafo: conflitto di interessi; punto 3.3, pag 17).
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ECM, in occasione della riunione del 18.01.2011, ha stabilito che in deroga al termine di validazione per l’inserimento di Eventi e di Progetti formativi aziendali, è consentito inserire, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente comunicato sul sito dell’AgeNaS, Eventi e Progetti formativi aziendali almeno 30 giorni prima della data di inizio dell’edizione "0" nel sistema di "Accreditamento Eventi".
Gli obiettivi formativi che devono essere utilizzati ai fini della ideazione degli eventi e dei progetti formativi aziendali sono quelli stabiliti dall’Accordo Governo-Regioni del 5 novembre 2009 al quale si fa espresso rinvio.
Al fine di agevolare le comunicazioni intercorrenti nel Sistema di Formazione Continua, si invitano gli interessati a munirsi di posta certificata entro il 30.06.2011.
Si comunicano le coordinate utili al versamento del contributo alle spese delle attività formative di cui al Decreto Ministero della Salute del 26.02.2010 previsto per l'accreditamento dei Provider e delle singole attività formative:

bollettino di c/c postale n. 86747664 intestato a:
"AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI ASSR SERV.TESOR"

Per l'importo dovuto, specificando in causale:
versamento ai sensi della L.388/00 art. 92, c. 5 e della L.244/07, art.2 c.358 – Evento [tipologia RES/FAD/FSC/Blended] n° [CODICE PROVIDER] - [N° EVENTO] / [PROGRESSIVO EDIZIONE]

In caso di pagamento effettuato tramite Bonifico Bancario indicare, inoltre:
codice IBAN: IT35T0760103200000086747664

Il codice fiscale dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali è il seguente:
97113690586
Sulla base di quanto deliberato dalla Commissione Nazionale per la formazione continua nella seduta del 18/01/2011 è stata predisposta, la funzione che permette l’inserimento degli estremi di pagamento del contributo alle spese per l'accreditamento di specifiche attività formative (FAD - RES - FSC). Tale funzione è disponibile per i Sigg. Provider, all’interno della propria area riservata.
Si pubblica, in allegato, il documento contenente il tracciato record modificato, versione 1.5, per l'invio da parte dei provider del rapporto con crediti attribuiti ai singoli partecipanti ad eventi formativi.

Si precisa che il documento potrebbe essere suscettibile di alcune variazioni in considerazione di eventuali integrazioni da apportare. In tal caso, sarà cura della Segreteria ECM informare tempestivamente gli interessati.

Download allegato
La Commissione Nazionale per la formazione continua ha deliberato per gli anni 2009 e 2010, l'esonero crediti ECM in favore degli operatori sanitari colpiti dal terremoto dell'Abruzzo, previa richiesta degli operatori sanitari colpiti dal terremoto dell’Abruzzo ai rispettivi Ordini, Collegi e Associazioni professionali. Per quanto concerne l’anno 2011, l’obbligo formativo è di 30 crediti formativi, di cui 15 CF sono obbligatori, salvo approvazione del nuovo Accordo Governo-Regioni
Il Comitato di Presidenza in occasione della riunione del 16 Dicembre 2010 ha definito il calendario dei lavori del Comitato stesso e della Commissione Nazionale per la Formazione Continua. Tenuto conto che i lavori del Comitato e della Commissione possono subire delle variazioni connesse a intervenute urgenze o sopravvenuti impedimenti le date potranno subire, in alcuni casi, delle variazioni che verranno tempestivamente comunicate a cura della Segreteria.
Commissione Nazionale per la Formazione Continua
  • 18 Gennaio 2011 ore 10.30
  • 24 Febbraio 2011 ore 10.30
  • 16 Marzo 2011 ore 10.30
  • 12 Aprile 2011 ore 13.30
  • 5 Maggio 2011 ore 10.30
  • 26 Maggio 2011 ore 10.30
  • 23 Giugno 2011 ore 10.30
Comitato di Presidenza
  • 12 Gennaio 2011 ore 14.30
  • 2 Febbraio 2011 ore 14.30
  • 2 Marzo 2011 ore 14.30
  • 30 Marzo 2011 ore 14.30
  • 20 Aprile 2011 ore 10.30
  • 19 Maggio 2011 ore 11.00
  • 8 Giugno 2011 ore 14.30
Si pubblica, in allegato, il documento contenente il tracciato record modificato, versione 1.4, per l'invio da parte dei provider del rapporto con crediti attribuiti ai singoli partecipanti ad eventi formativi.

Si precisa che il documento potrebbe essere suscettibile di alcune variazioni in considerazione di eventuali integrazioni da apportare. In tal caso, sarà cura della Segreteria ECM informare tempestivamente gli interessati.

Download allegato
Si pubblica, in allegato, il documento contenente il tracciato record modificato, versione 1.3, per l'invio da parte dei provider del rapporto con crediti attribuiti ai singoli partecipanti ad eventi formativi.
Si precisa che il documento potrebbe essere suscettibile di alcune variazioni in considerazione di eventuali integrazioni da apportare. In tal caso, sarà cura della Segreteria ECM informare tempestivamente gli interessati.

Download allegato
La Commissione Nazionale per la formazione continua nella seduta del 16 Novembre 2010 ha deliberato la proroga della data di presentazione dei progetti al 20 dicembre 2010 ore 12.00.
La Segreteria ECM
Si pubblica, in allegato, il documento contenente il tracciato record modificato,versione 1.2, per l'invio da parte dei provider del rapporto con crediti attribuiti ai singoli partecipanti ad eventi formativi.
Si precisa che il documento potrebbe essere suscettibile di alcune variazioni in considerazione di eventuali integrazioni da apportare. In tal caso, sarà cura della Segreteria ECM informare tempestivamente gli interessati.

Download allegato
i fa seguito alla precedente decisione del 14/07/2010 (avviso pubblicato nella omonima sezione della home page ECM), per comunicare che la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nell'intento di garantire un'adeguata offerta formativa per l'anno 2011 e di agevolare il transito dal sistema ACCREDITAMENTO EVENTI al sistema ACCREDITAMENTO PROVIDER, ha deciso di consentire l'inserimento degli eventi e dei PFA nel sistema ACCREDITAMENTO EVENTI per il PRIMO SEMESTRE 2011.
I termini sono i seguenti:
  • gli eventi, i PFA, le loro edizioni e le repliche dei PFA dell'anno precedente devono svolgersi (inizio e fine) entro il 30 giugno 2011;
  • il termine ultimo per la VALIDAZIONE della richiesta di accreditamento eventi/PFA è il 31 MARZO 2011;

il sistema di ACCREDITAMENTO EVENTI sarà disponibile entro i termini suddetti, anche per gli organizzatori che abbiano fatto richiesta di accreditamento come provider provvisorio (sistema ACCREDITAMENTO PROVIDER) fino al momento dell’eventuale iscrizione nell’albo dei provider nazionali o regionali.

Si pubblica, in allegato, il documento contenente il tracciato record modificato, versione 1.1, per l'invio da parte dei provider del rapporto con crediti attribuiti ai singoli partecipanti ad eventi formativi.

Si precisa che il documento potrebbe essere suscettibile di alcune variazioni in considerazione di eventuali integrazioni da apportare. In tal caso, sarà cura della Segreteria ECM informare tempestivamente gli interessati.

Download allegato
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella riunione del 29 settembre 2010 ha deciso che che, a far data dal 1 ottobre 2010, sarà inibita la possibilità di registrarsi come Organizzatore di Eventi. Si informa che, pertanto, non sarà più possibile richiedere le credenziali per il sistema Accreditamento Eventi.
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua intende, a far data dalla pubblicazione del bando sul proprio sito, invitare alla presentazione di progetti rivolti a promuovere la ricerca e lo sviluppo sulle metodologie innovative nella formazione continua le seguenti Istituzioni: Ordini, Collegi professionali e Associazioni professionali, Istituto Superiore di Sanità, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Università, Consiglio Nazionale delle Ricerche ed altri Enti di Ricerca pubblici e privati, Società Scientifiche, nonché Imprese (Provider) Pubbliche e Private.
Lo scopo che si vuole perseguire, è quello di selezionare i migliori progetti nell’ambito delle seguenti aree:
  • Individuazione e valutazione di metodologie formative innovative;
  • Sviluppo delle metodologie innovative sulla Formazione a Distanza;
  • Sviluppo delle metodologie sulla Formazione sul Campo;
  • Studio del C.P.D. - Continuos Professional Development;
  • Studio degli indicatori di impatto sulle performance professionali e sui percorsi clinico assistenziali.

Il testo integrale del bando, le informazioni relative alla modalità e procedura per la presentazione dei progetti e i criteri di valutazione possono essere scaricati dai seguenti link
Bando: "Sviluppo e ricerca sulle metodologie innovative nella formazione continua"
Invito alla presentazione di progetti
Allegato 1
Allegato a
A breve saranno disponibili sul sito internet gli strumenti per l'invio telematico dei progetti.

DATA ULTIMA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: Ore 12.00 del 20 Novembre 2010
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella riunione del 29 settembre 2010 ha deciso che che, a far data dal 1 ottobre 2010, sarà inibita la possibilità di registrarsi come Organizzatore di Eventi. Si informa che, pertanto, non sarà più possibile richiedere le credenziali per il sistema Accreditamento Eventi.
Il comitato di Presidenza in occasione della riunione del 22 Luglio 2010 ha definto il calendario dei lavori del Comitato stesso e della Commissione Nazionale per la Formazione Continua. Tenuto conto che i lavori del Comitato e della Commissione possono subire delle variazioni connesse a intervenute ugenze o sopavvenuti impedimenti le date potranno subire, in alcuni casi, delle variazioni che verranno tempestivmente comunicate a cura della Segreteria.
Commissione Nazionale per la Formazione Continua
  • 29 Settembre 2010 ore 10.30
  • 18 Ottobre 2010 (Cernobbio) orario da definire
  • 16 Novembre 2010 ore 10.30
  • 2 Dicembre 2010 ore 11.30 (Straordinaria)
  • 16 Dicembre 2010 ore 10.30
Comitato di Presidenza
  • 16 Settembre 2010 (Venezia) orario da definire
  • 26 Ottobre 2010 ore 13.00
  • 25 Novembre 2010 ore 13.00
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, in occasione della riunione del 14 Luglio u.s., ha stabilito che la data ultima per la presentazione di singoli eventi e dei progetti formativi aziendali è fissata per il prossimo 31 Ottobre 2010 e che l’erogazione degli stessi deve essere effettuata entro il 31 Dicembre 2010.
Si comunica che a partire dal prossimo 11 giugno per un periodo (presumibile) di 15 giorni la banca dati ECM situata presso il Ministero della Salute sarà trasferita presso la banca dati dell'Agenas, che ne assumerà la gestione. Al fine di agevolare le operazione di transizione il sito ECM non sarà quindi utilizzabile e tutte le funzioni saranno sospese. Le operazione di registrazione degli eventi dei PFA e delle edizioni previste per il periodo dall' 11 giugno al 24 giugno devono essere conseguentemente anticipate. Sarà cura della scrivente Segreteria fornire tutte le necessarie info in merito alle operazioni di trasferimento.
Si informano tutti gli organizzatori, che gli aggiornamenti delle form relative alla GESTIONE VERSAMENTI, inerenti l'inserimento del codice di riferimento dell'operazione bancaria (C.R.O.), sono in linea a partire dalla data odierna. E' possibile inserire nell'apposito campo ogni tipo di codice bancario (CRI, TRN, circuito SEPA, ecc.).
Si invitano gli interessati all’accreditamento Provider FAD a prendere visione dell’ integrazione ( pag. 18) effettuata al testo del "Regolamento applicativo dei criteri oggettivi di cui all’Accordo Stato Regioni del 5 novembre 2009 e per l’accreditamento" dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in occasione della seduta dell’11 marzo u.s.
Per problemi di comunicabilità tra i sistemi informativi Accreditamento Provider ECM e AGENAS si potranno verificare temporaneamente problemi di connessione nel sito dell'AGENAS.
Si informano tutti gli organizzatori che sono in corso aggiornamenti della form in ordine al numero di CRO dei dati riferiti al versamento tramite bonifico bancario con le nuove opzioni CRI e TRN. Pertanto è prevista una proroga per l'inserimento dei dati relativi al versamento del contributo riferito ad eventi e PFA, tramite bonifico bancario con CRI e TRN fino alla relativa attivazione. Sarà cura della Segreteria effettuare le opportune comunicazioni nella medesima sezione.