4.2 | Nella pianificazione e nella progettazione dell’evento, il provider deve individuare gli obiettivi formativi perseguiti selezionandoli dal seguente elenco:
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based
practice (EBM - EBN - EBP)
2. Linee guida - protocolli - procedure
3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di
assistenza - profili di cura
4. Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento
dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)
5. Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie
6. Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale
7. La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso
informato
8. Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale
9. Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera
10. Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con
acquisizione di nozioni tecnico-professionali
11. Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli
organizzativi e gestionali
12. Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
13. Metodologia e tecniche di comunicazione, anche in relazione allo sviluppo dei programmi
nazionali e regionali di prevenzione primaria
14. Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e
certificazioni, con acquisizione di nozioni di processo
15. Multiculturalità e cultura dell'accoglienza nell' attività sanitaria, medicina relativa alle
popolazioni migranti
16. Etica, bioetica e deontologia
17. Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua
inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e
normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di
nozioni di sistema
18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna
professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi
incluse le malattie rare e la medicina di genere
19. Medicine non convenzionali: valutazione dell'efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti
di complementarietà
20. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate
dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province
autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni
tecnico-professionali
21. Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione
22. Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute
mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socioassistenziali
23. Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
24. Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale
25. Farmaco epidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
26. Sicurezza e igiene ambientali (aria, acqua e suolo) e/o patologie correlate
27. Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.
Radioprotezione
28. Implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione trapianto
29. Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle
tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology
Assessment
30. Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con
acquisizione di nozioni di processo
31. Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con
acquisizione di nozioni di sistema
32. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate
dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province
autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di
processo
33. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate
dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province
autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di
sistema
Si aggiungono gli obiettivi 14 e 17 anche nell’area tecnico-professionale, che così diventano gli
obiettivi:
34. Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e
certificazioni, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
35. Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua
inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e
normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di
nozioni tecnico-professionali
Sempre nell’area tecnico-professionale si aggiungono i seguenti obiettivi:
36. Valutazione, analisi, studio, caratterizzazione identificazione di: agenti, sostanze,
preparati, materiali ed articoli e loro interazione con la salute e la sicurezza
37. Metodologie, tecniche e procedimenti di misura e indagini analitiche, diagnostiche e di
screening, anche in ambito ambientale, del territorio e del patrimonio artistico e culturale.
Raccolta, processamento ed elaborazione dei dati e dell’informazione
38. Verifiche ed accertamenti nei porti e sulle navi anche ai fini della sicurezza; valutazioni ed
analisi di esplosivi, combustibili, acceleranti e loro tracce; gestione delle emergenze e
degli incidenti rilevanti
I corsi sulla legislazione, sull’informatica, sulle lingue straniere e sulla comunicazione non
devono essere corsi base ma devono essere corsi avanzati su aspetti scientifici in ambito sanitario.
Non sono riconosciuti crediti formativi per i corsi di marketing o con contenuti che fanno
riferimento a normale conoscenza in materia fiscale o proprie di attività commerciale non attinenti
con la specifica competenza sanitaria.
La formazione deve essere scientificamente aggiornata, equilibrata, basata sull’evidenza
scientifica. |